Approcci e pratiche della funzione di accompagnamento

image postures.jpg (0.3MB)
Questo modulo esplora teoria e pratica della funzione dell’accompagnamento. Si tratta di comprendere cosa voglia dire accompagnare da un punto di vista professionale, etico e operativo.
Per approfondire, vengono forniti esempi di strumenti e metodi atti a risolvere situazioni complicate e a fare un passo indietro per osservare la propria attività di accompagnamento, tramite l’analisi della pratica professionale.

Il ruolo dell'accompagnatore

Giocare questo ruolo implica un'etica, delle pratiche, delle posture. Abbiamo elaborato un profilo professionale dell'accompagnatore attraverso delle attività chiave. Questo modulo raccoglie dei video di accompagnatori che agiscono il ruolo,
proposte di esperti e di professionisti, e pone le cornici teoriche del concetto di accompagnamento.

Utilizzare questo modulo

Le risorse proposte possono essere utilizzate in auto-formazione. Tuttavia, consigliamo di affrontare l’Analisi di Pratica Professionale (APP) in gruppo, con altri professionisti in un contesto formativo formale, animato da un supervisore.

image import.jpg (8.4kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?Module5It/download&file=IT_Mmap_Module_5.pdf
Cliccando su questo link , è possibile scaricare una grafica di questo modulo in formato di stampa A3.

Parola all’esperto

Il promotore di un progetto spesso ha una propria visione e propri interessi da difendere. Secondo Philippe Barret non dovremmo difendere questa visione bensì prenderla in considerazione, tanto quanto quella degli altri attori coinvolti.
I cittadini sono coinvolti, ma raramente sono direttamente interessati dall’accompagnamento (video in francese)

Testimonianza dei protagonisti

image paroles.png (19.5kB)
Accompagnare non significa “fare al posto” o “prendere il posto di”. È un ruolo: invece di coordinare, possiamo assumere il ruolo di accompagnatore. Significa permettere ad un gruppo di trovare da solo una soluzione. Per questo l’accompagnatore offre il suo sotegno, i suoi strumenti, al fine di rendere i soggetti creatori ed autori del loro quotidiano, delle loro soluzioni e progetti.

Si tratta inoltre di valorizzare le competenze, le potenzialità e le capacità di apprendimento e di crescita di ciascuno.

L’esistenza di movimenti di cittadini a sostegno della transizione ecologica suggerisce che il cambiamento dei nostri comportamenti ed attitudini riguarda ciascun cittadino e che ognuno deve poterlo rivendicare.
Sandrine Cendrier, REEL48


Schede-concetto

L'accompagnamento: definizione ed approcci

image pictofiche.png (0.7kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?PosturesIt
L’accompagnamento ha propri metodi, procedure e passaggi. Si tratta di comprendere cosa si nasconde dietro questa nozione, in termini di approcci ed azioni professionali, ma anche di limiti e problematiche di relazione o di contesto.

Il profilo professionale dell’accompagnatore

image pictofiche.png (0.7kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?Module5It/download&file=M5_profilo_competenze_professionali.pdf
Questo profilo evidenzia i diversi approcci e le diverse qualifiche di chi si occupa dell’accompagnamento nei paesi partner e ne descrive le attività e le competenze più significative.(fichier pdf)

L'Analisi delle Pratiche Professionali

image pictofiche.png (0.7kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?ApPIt
L’Analisi delle Pratiche Professionali (APP) è uno strumento che permette di prendere le distanze dalle proprie pratiche lavorative per comprenderle, chiarirle, migliorarle e trasformare così la propria esperienza in una vera e propria formazione. Si svolge a coppie e necessita di un supervisore.

Schede-esperienza

La guida in azione: degli esempi

image pictofilm1.png (2.7kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?ActioN
Questa pagina contiene una serie di video relativi alle varie fasi dell'accompagnamento.

Ecopsicologia - Esercizi

Dopo l'introduzione sulla definizione di ecopsicologia e sul mondo eco-centrico, vengono proposti esercizi a un pubblico di persone adulte affinché si mettano in gioco nella natura.

Il prato fiorito

Il prato fiorito è un'attività ispirata ai laboratori di Hervé Tullet. Questa attività fa emergere l'energia collettiva e la creatività del gruppo, un'opera d'arte creata insieme, ciascuno con la propria soggettività.


News A network in Europe Video library