Una rete di partner europei

image europe.png (0.2MB)
ETRES è una rete di partner coinvolti a diversi livelli nella formazione professionale o nella facilitazione di progetti di transizione ecologica attivi sul campo.
Portatori dei valori del manifesto Educare all'ambiente e allo sviluppo sostenibile, queste scuole, questi centri di formazione, questo università, questi gruppi locali, queste associazioni, queste imprese o gruppi di professionisti, partecipano a titolo diverso allo sviluppo di strumenti di formazione che possono essere veicolati all'interno del Congresso mondiale di Educazione Ambientale.

image FRPNG.png (0.9kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?ReseaUIt#belgique
image ES.png (1.0kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?ReseaUIt#spain
image IT.png (0.9kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?ReseaUIt#italie
image EL.png (0.9kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?ReseaUIt#grece
image poland.png (1.0kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?ReseaUIt#poland
image belge.png (1.4kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?ReseaUIt#france



Francia

image supagro.jpg (7.9kB)
Lien vers: https://www.montpellier-supagro.fr/institut-florac
L'Istituto di Educazione all'agro-ambientale di Florac è in capo alla missione di insegnamento tecnico e rende vivo, in questo settore, la rete nazionale di Educazione allo Sviluppo Sostenibile su tematiche agricole.
image logoen.gif (2.6kB)
Lien vers: http://reseauecoleetnature.org/
La rete "Ecole et Nature" è uno spazio di incontro e di scambio per condividere le proprie esperienze e ripensare al proprio rapporto con il mondo.
image ifree.jpg (4.0kB)
Lien vers: https://www.ifree.asso.fr/
Ifrée è un'organizzazione che mette in rete la Regione Nuova-Aquitania, lo stato, così come le associazioni di educazione ambientale e di salvaguardia della natura.
image lignefine.png (0.3kB)
.

Spagna

image tkv.jpg (7.8kB)
Lien vers: http://www.tekieroverde.es/
Tekieroverde è una società specializzata nello sviluppo di progetti legati all'educazione ambientale, all'agricoltura ecologica, allo sviluppo rurale e alla divulgazione scientifica.

image huerto.jpg (25.7kB)
Lien vers: http://www.huertoalegre.com/
Cooperativa fondata nel 1982, con lo scopo di educare e sensibilizzare alle tematiche ambientali e sostenere il compito educativo, facilitando le uscite in ambiente per gli insegnanti.

Italia

image alcimia.jpg (7.1kB)
Lien vers: http://www.coopalchimia.it/
La cooperativa Alchimia è una cooperativa sociale che sviluppa progetti e servizi di promozione sociale, culturale e per l'ambiente. Accompagna, con professionalità e cura, persone e comunità verso forme di benessere sostenibile e di inclusione sociale

image logo960.jpg (36.2kB)
Lien vers: http://www.areaparchi.it/
A.R.E.A Parchi nasce nel 1994 da un'idea della Regione Lombardia, Ufficio Gestione e Valorizzazione, in collaborazione con il Consorzio Parco Nord Milano. Obiettivo del progetto è facilitare la creazione di una rete all'interno del sistema delle aree protette lombarde sulle tematiche educative e comunicative, attraverso la raccolta e la diffusione di materiale bibliografico.


image logolegambiente_mini.png (5.6kB)
Lien vers: https://www.legambiente.it/
Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale. Un grande movimento apartitico fatto di persone che, attraverso il volontariato e la partecipazione diretta, si fanno promotori del cambiamento per un futuro migliore.


image index.png (7.7kB)
Lien vers: http://www.retidiquartiere.it/
Le Reti sociali di Bergamo sono gruppi composti da cittadini, rappresentanti di associazioni, enti, comitati e servizi che hanno a cuore il bene del quartiere e si attivano per realizzarlo.
Partecipazione e condivisione sono i valori che guidano le persone e le realtà che fanno parte delle Reti e che, insieme, lavorano per raggiungere obiettivi comuni. Ogni Rete sociale si attiva promuovendo la conoscenza del contesto sociale e la partecipazione con l’obiettivo di trasformare e migliorare il quartiere adattandolo alle esigenze dei suoi abitanti.


image alparcitit.png (43.9kB)
Lien vers: http://alparc.org/it/our-actions/mountain-education/youralps
Il progetto YOUrALPS- Educating Youth for the Alps: (re)connecting Youth and Mountain heritage for an inspiring future in the Alps (Educare i giovani per le Alpi: (ri)connettere le giovani generazioni alla montagna per un futuro nelle Alpi) accoglie la sfida di riavvicinare le giovani generazioni alle Alpi.

image weec.png (8.3kB)
Lien vers: https://weecnetwork.org/
I congressi WEEC sono le più importanti esperinze di incontro, a livello internazionale, di tutti i protagonisti coinvolti nel campo dell'educazione ambientale. Dal 2003 sono stati organizzati 8 congressi mondiali, con oltre 100 paesi coinvolti.

image logo_transition_italia300x138.png (14.6kB)
Lien vers: http://transitionitalia.it/
Il movimento della Transizione, meglio conosciuto come movimento delle Transition Towns, è nato in Inghilterra nel 2006 nella città di Totnes dalle idee di Rob Hopkins.
Transition Italia nasce nel 2008 per facilitare e supportare la diffusione di questo entusiasmante processo collettivo sul territorio italiano. Agisce come nodo locale (HUB) della rete internazionale di Transizione sulla base di un accordo siglato con il Transition Network.

Grecia

image polis.jpg (11.1kB)
Lien vers: https://polis-inee.org/
L'associazione Polis è una rete internazionale che ha lo scopo di promuovere la formazione, la ricerca e l'informazione nel campo dell'educazione ambientale.


Belgio

image crie.png (13.1kB)
Lien vers: https://www.criemouscron.be/?PagePrincipale
Il Mouscron Cree fa parte di molte dinamiche locali e offre il suo aiuto a coloro che lo desiderano, impegnandosi a sostenere le iniziative dei cittadini.


Polonia

image lignefine.png (0.3kB)
.

Contattateci

image arobase1.png (8.8kB)
Lien vers: contact-italia@etreserasmus.eu
Se desiderate diventare parte della rete di attori coinvolti in Europa in dinamiche di accompagnamento alla transizione ecologica, scriveteci una mail e inviateci i vostri contatti e una breve descrizione della struttura di cui fate parte.
image lignefine.png (0.3kB)
.

Contattate un professionista nella vostra zona

image advisor.png (40.4kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?ReseauBadges
Potete, attraverso la rete di facilitatori e formatori di ETRES, entrare in contatto con un professionista vicino a voi. Queste persone gestiscono e sono in grado di agire gli strumenti di formazione ETRES.



News A network in Europe Video library