Country : Italy

Corso per educatori ambientali

Sub title / abstract : Corso formativo per diventare Educatori Ambientali
Duration of training : Durata variabile, circa un mese
Place of implementation : Centro di Educazione Ambientale all'Isola Borromeo - Parco Adda Nord
Closeness with the program : very close
Comment your choice : Corso completo per diventare educatore ambientale, vengono trattate materie scientifiche ed esperienze sul campo.
Contents : COOPERATIVA CHE SI OCCUPA DI FORMAZIONE PER FUTURI EDUCATORI AMBIENTALI
1. LA CARTA D’IDENTITÀ
Nome: Cooperativa Sociale Alboran, (gestisce il CEA - Centro di Educazione Ambientale Isola Borromeo e realizza progetti di divulgazione e formazione) insieme a Parco Adda Nord e Città di Cassano d’Adda.
Tipologia ente: cooperativa sociale di inserimento lavorativo -tipo B- attiva dal 1994.
Area di svolgimento del corso: area denominata “Isola Borromeo” è una porzione di territorio della Città di Cassano d’Adda, circondata dalle acque del fiume Adda, che l'Amministrazione comunale nel corso dell'ultimo decennio ha voluto riqualificare, ristrutturando la Cascina e trasformando l'area agricola in Parco pubblico.
L'Isola Borromeo si estende in un'area compresa tra il fiume Adda, ad est, proprio in corrispondenza dell'incile dello storico Canale Muzza, e il canale della Centrale idroelettrica Rusca, ad ovest, realizzata al servizio dell'ex Linificio Canapificio Nazionale e tuttora in servizio.
La parola “riqualificare” significa sì ripristinare un'area, ma contiene anche l'idea di farlo aggiungendo “qualità”: infatti si è passati da un uso meramente agricolo ad un impianto prativo e boschivo che favorisce la qualità ambientale dell'area, senza dimenticare che si è voluto ridare ai cittadini cassanesi la possibilità di interagire con il fiume, dopo lo sviluppo urbano che c'è stato sulla sponda orografica “alta” e quindi alle spalle del fiume.
Funzioni della Cooperativa:
• gestisce le attività educative, divulgative e formative in ambito ambientale;
• gestisce il Punto Informativo e il Punto Parco del Parco Adda Nord;
• gestisce il progetto di Cicloturismo Ambientale e il noleggio biciclette;
• gestisce il sito web dedicato all'Isola Borromeo;
• coordina il progetto del Frutteto Didattico Partecipato;
• coordina le iniziative di carattere culturale e sportivo che riguardano l'area;
• preferire attività e servizi a minimo impatto ambientale;
• promuovere una green economy (e possibilmente anche un po' young visti i tempi che corrono...) nelle sue diversissime forme, ponendo attenzione alla sostenibilità ambientale;
• ideare e realizzare progetti che mettano in sinergia le valide esperienze delle singole cooperative: progettare interventi migliorativi del verde (La Goccia) che siano anche spendibili per promuovere interventi di educazione ambientale con le scuole e con gli adulti (gestite da Alboran), piuttosto che le mille sinergie che si possono creare tra chi gestisce la ristorazione (Batrachos) e le proposte di sostenibilità portate avanti da Alboran (filiere agroalimentari, agricoltura biologica, la gestione dei rifiuti, l'uso dell'acqua in plastica, dei detersivi,…); non meno importante resta comunque la necessità di fondo che l'insieme delle attività presentino una sostenibilità economica necessaria a garantire il livello "minimo" dei servizi richiesti e proposti e possibilmente anche la possibilità di incrementarlo, per cui verrà dato spazio a un'attività di fund raising impostata su diversi livelli. La raccolta di finanziamenti esterni si rende necessaria per poter garantire quelle attività che difficilmente sono remunerate dal "cliente" a cui si rivolgono, ma che sono fortemente richieste e restituiscono all'Amministrazione un'immagine di impegno sociale a nostro avviso significativa (per esempio un punto informativo qualificato o il sostegno alle attività per i bambini che non taglino fuori le famiglie meno abbienti o le tante proposte culturali che si vorrebbero realizzare).

2. IL CORSO DI FORMAZIONE PER EDUCATORI AMBIENTALI
Il corso viene presentato quasi ogni anno dal 2001. È limitato a 25 partecipanti selezionati in base al curriculum vitae presentato e al colloquio conoscitivo.
È’ indispensabile, per partecipare al corso, il possesso del diploma di scuola media superiore e costituisce titolo preferenziale il diploma di laurea o la frequenza in discipline tecnico – scientifiche ed educative.
Le lezioni sono coordinate da Alboran Cooperativa sociale e tenute da esperti di Parchi Regionali e Aree Protette.
(Quota di iscrizione: euro 150,00)
Nello specifico, il corso si occupa delle seguenti tematiche:
- Inquadramento geografico e territoriale del Parco Adda Nord
- Presentazione di Sistema Parchi
- Materie scientifiche (tra cui Botanica, Zoologia, Ecologia)
- Approfondimenti sulle Acque superficiali (fiume Adda, Canale Muzza, il Consorzio di Bonifica Muzza e Bassa Lodigiana, aspetti idrologici e funzionali, il ciclo dell’acqua, le falde acquifere e l’approvvigionamento idrico, l’Acqua come risorsa per l’uomo, l’acqua del “sindaco” e l’acqua in bottiglietta, inquinamento delle acque, analisi chimiche e biotiche.)
- Agricoltura e Ambiente
- L’energia
- La Biodiversità
- L’educazione Ambientale
Ma oltre alle trattazioni teoriche di queste materie, il corso offre la possibilità di affiancare uscite di educazione ambientale con classi scolastiche.
I partecipanti al corso ritenuti idonei, potranno essere chiamati a svolgere attività occasionali e retribuite di educazione ambientale presso Parchi Regionali e/o cooperative che con essi collaborano.
Relevant public : il possesso del diploma di scuola media superiore e costituisce titolo preferenziale il diploma di laurea o la frequenza in discipline tecnico – scientifiche ed educative.
Organizing structure : Cooperativa sociale Alboran
Postal adress : Via Colognesi / Isola Borromeo - Cassano d'Adda (MI)
Post code : 20062
City : Cassano d'Adda, in provincia di Milano

Actualités Un réseau en Europe Vidéothèque