La dimensione educativa dell’accompagnamento

image dimension.jpg (0.3MB)
L’accompagnamento di gruppi o di individui all’interno di progetti di carattere ambientale favorisce processi di apprendimento, sia formali che impliciti,contribuendo alla creazione di sistemi ecologici e sociali sostenibili, equi e vivibili.

Va oltre la mera comprensione degli aspetti biofisici legati al contesto. Rientra nel processo di (ri)costruzione delle relazioni tra la persona, il gruppo sociale e l’ambiente (Sauvé, 1997) e favorisce l’acquisizione di competenze psico-sociali.

A proposito di questo modulo

Rendere educativo il dialogo territoriale Agli educatori ambientali viene spesso richiesto di animare realtà territoriali sulle problematiche inerenti l'ambiente, ma che coinvolgono anche questioni sul tema della politica, dell'economia, che sono quindi estremamente complesse.
Un committente chiede spesso a un animatore di aiutarlo a risolvere queste problematiche.

image import.jpg (8.4kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?Module4It/download&file=IT_Mmap_Module_4.pdf
Cliccando su questo link , è possibile scaricare una grafica di questo modulo in formato di stampa A3. (file pdf)


Parola agli esperti

Accompagnare si avvicina al concetto di educare Accompagnare è una modalità più attiva e più distaccata di educare delle persone o un gruppo, e di essere a volte davanti, a volte a fianco.

Significa anche contribuire e partecipare, ma con un lieve distacco, al fine di facilitare la continuazione del progetto e la presa in gestione da parte delle persone. Oggi si parla molto di “facilitazione.

La dimensione educativa dell’accompagnamento può essere vista in due modi : Dal punto di vista dell’animatore, o accompagnatore, ed in questo caso la spinta è verso gli obiettivi educativi;
Adottando una visione che prediliga l’educazione informale: l’accompagnamento viene allora gestito di modo da far progredire una persona od un gruppo.

Shede-concetto

L’educazione ambientale in pratica: tre correnti fondamentali

image pictofiche.png (0.7kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?CourantSIt
Esistono diverse tipologie dI approccio all’Educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. I principali autori in questo campo sostengono che i tre orientamenti della ricerca, nel campo dell’educazione (paradigma positivista, interpretativo e critico), permettano di distinguere tre diverse correnti nell’educazione ambientale.

L'educazione ambientale, concetti fondamentali e sfide

image pictofiche.png (0.7kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?EnjeuXIt
Negli anni Novanta, il concetto di sviluppo sostenibile appare come una risposta moderna al problema dei limiti materiali della crescita economica.

L’approccio sistemico: un approccio didattico all’educazione ambientale

image pictofiche.png (0.7kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?SystemiquEIt
L’approccio metodologico più conosciuto per evidenziare la complessità delle questioni ambientali è quello sistemico.

L’accompagnamento dei progetti territoriali: una modalità di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile

fiche.jpg
I processi di accompagnamento dei gruppi all’interno di progetti legati a tematiche ambientali mirano a favorire dinamiche territoriali sostenibili, eque e vivibili.

Ecopsicologia - principi teorici

I principi teorici dell'approccio dell'ecopsicologia, i condizionamenti sociali, i disturbi tipici del deficit di natura propri del nostro stile di vita, la riconnessione delle quattro dimensioni dell'essere umano

Centro Parco Ca' Matta: il ruolo dell'accompagnatore

Un'uscita guidata nel bosco con un gruppo di ragazzi ne evidenzia le doti creative.
Questo video evidenzia la conoscenza dell'ambiente, la presa di coscienza dell'importanza degli spazi verdi e la dimensione emotiva generata dall'esperienza di gruppo.

Sottolineare la dimensione educativa dell’accompagnamento

image pictooutil.png (1.8kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?Module4It/download&file=M46_Intervista__Dimensione_educativa_dellaccompagnamento.pdf
La trama di un’intervista ad un accompagnatore o ad una persona accompagnata, per comprendere la funzione educativa dell’accompagnamento in un progetto di sviluppo sostenibile o di transizione ecologica, che tende all’emancipazione dei soggetti coinvolti.

Video sull’educazione ambientale e l’accompagnamento.

 
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?Module4It/download&file=M44_VideoEAdescrizione_video_IT_revPNM.docx
Link a diversi video relativi all’educazione ambientale ed allo sviluppo sostenibile. Questi video possono essere utilizzati durante una formazione o come descritto qui.

Le differenti correnti dell’educazione ambientale: scenari di utilizzo dei video durante una formazione

image pictooutil.png (1.8kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?Module4It/download&file=M44b_scenari_video.pdf
Questa scheda propone due scenari di utilizzo dei video in situazioni formative, dove lo scopo è quello di identificare le diverse correnti dell’educazione ambientale.

Actualités Un réseau en Europe Vidéothèque