Sviluppare e gestire un progetto territoriale

image module3.jpg (0.3MB)
Questo modulo affronta le tappe dell'accompagnamento di un progetto partecipativo: chiarire il compito, fissare le tappe, elaborare un piano di sviluppo nella dimensione partecipativa ed educativa e mettere in campo strumenti di monitoraggio e valutazione.

A proposito di questo modulo

Per il programma ETRES, un dispositivo di utilizzo è l'articolazione di un insieme di risorse-metodi, strumenti e mezzi- disponibili per mettere in opera un'azione.
Qui siamo in un contesto di formazione.

Utilizzare questo modulo

image systeme.jpg (0.3MB)
Questo modulo va utilizzato in gruppi "dinamici". E' necessario accordarsi prima sul tipo di progetto da svolgere: si tratta di transizione ecologica o di sviluppo sostenibile? E' importante introdurre questa dimensione di caratterizzazione del progetto, che permetterà anche di misurare il livello di conoscenze e competenze che possono essere messe a disposizione del pubblico di riferimento.
Questo presuppone un lavoro preliminare sulle rappresentazioni, i lavori in ufficio e divisi in gruppi favoriscono una maggiore condivisione e permettono di capire quale può essere il ruolo di ognuno.

image import.jpg (8.4kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?Module3It/download&file=IT_Mmap_Module_3.pdf
Cliccando su questo link , è possibile scaricare una grafica di questo modulo in formato di stampa A3. (file pdf)



Parola agli esperti

Accompagnare un progetto presuppone la strutturazione in varie tappe che, grazie alla loro complementarietà, daranno al progetto una dimensione sostenibile ed educativa.
Per questo si va a insistere su impatto, sostenibilità e dimensione educativa per il territorio.

Schede-concetto

Chiarire la domanda

image pictofiche.png (0.7kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?ClarifieR
Il chiarimento della domanda e la sua eventuale evoluzione verso un ordine è una fase importante nell’avvio di progetto. Essa rivela l’intenzione dei promotori del progetto – il senso – e permette di contestualizzarlo.

Attivare gli attori

image pictofiche.png (0.7kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?Mobiliser
Mettere in movimento gli attori è una tappa essenziale alla messa a punto e alla vita di un processo partecipativo. Essa si traduce nell’attivazione degli abitanti di un territorio attorno a un progetto. Si tratta di riunire delle persone in grado di formulare delle proposte, partecipare a una dinamica o diffondere un progetto presso la popolazione. L'attivazione di persone provenienti da orizzonti culturali, sociali e professionali diversi è un ingrediente fondamentale per la durata del progetto.

Le tappe dell'accompagnamento

image pictofiche.png (0.7kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?EtapesIt
Accompagnare un progetto presuppone la strutturazione in varie tappe che, grazie alla loro complementarietà, daranno al progetto una dimensione sostenibile ed educativa.

Valutare un progetto partecipativo

image pictofiche.png (0.7kB)
Lien vers: https://etreserasmus.eu/?Evaluer
La valutazione di un progetto è un elemento essenziale della sua valorizzazione. Valutare è estrarre dal valore di qualcosa ciò che permetterà di evidenziare gli elementi favorevoli diun’azione et di fare delle proposte per far evolvere ciò che ha funzionato più o meno bene.

News A network in Europe Video library